Sonia Bellavia
Professoressa associata presso il Dipartimento di lettere e culture moderne, Università La Sapienza Roma
Sonia Bellavia
Sonia Bellavia (Roma, 01-01-1966), già diplomata scenografa presso l’Accademia di belle arti, si è laureata in Storia del teatro e dello spettacolo presso la Sapienza di Roma. Nel 1999 consegue il titolo di Dottore di ricerca in Storia del Teatro presso l’Università di Salerno (tutore: prof. Vicentini) e vince una borsa ÖaD come Ricercatore Ospite presso l’Institut für Theaterwissenschaft di Vienna (mesi 6 + 3).
È Professore associato (con abilitazione all’ordinariato) presso il Dipartimento di lettere e culture moderne della Sapienza per il SSD L-ART/05. Si occupa di teatro italiano e tedesco, con particolare attenzione ai secoli XVIII-XIX e in specie alle questioni inerenti l’arte dell’attore, a cui ha dedicato vari articoli e monografie.
Per la Sapienza, nel corso degli anni, ha coordinato diversi laboratori di ‘tecniche della recitazione’ ed ‘espressività corporea’, affidati - tra gli altri - a docenti della Paolo Grassi di Milano e insegnanti di danza contemporanea (tecnica Graham).