Sara Sampietro
Assegnista di ricerca presso l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo, Università Cattolica del Sacro Cuore
Sara Sampietro
Sara Sampietro è assegnista di ricerca per l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo, Università Cattolica del Sacro Cuore e coordinatore del progetto Opinion Leader 4 Future. È, inoltre, docente di Linguaggi e Forme Espressive dello Spettacolo per il Corso di Laurea Linguaggi dei Media, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università Cattolica e tiene workshop e seminari anche presso il corso di laurea Comunicazione per l’impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse, Interfacoltà di Lettere e Filosofia, Università Cattolica.
Ha conseguito il dottorato in Culture della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e, negli anni, ha preso parte a numerosi progetti di ricerca con la medesima Università: tra i più recenti, Le Professioni della Comunicazione 2020 e la Valutazione di Impatto della Legge Cinema e Audiovisivo. Anno 2019. Accanto all’attività accademica, ha lavorato per 10 anni in RCS Media Group, rivestendo ruoli manageriali nell’ambito della ricerca di mercato e del marketing digitali e audiovisivo.
Si occupa da sempre di audience studies e di etnografia dei media con particolare interesse ai consumi audiovisivi e alle pratiche di social networking.