DOCENTI & RICERCATORI

Marta Marchetti

marchetti foto.jpg

Ricercatrice in discipline dello spettacolo presso il Dipartimento di lettere e culture moderne, Università La Sapienza Roma

Marta Marchetti

Marta Marchetti è Ricercatrice in discipline dello spettacolo al Dipartimento di lettere e culture moderne dell’Università Sapienza di Roma. È incaricata di corsi presso l’Institut des études théâtrales dell’Université Sorbonne Nouvelle-Paris 3 e fa parte del collegio di Dottorato in Musica e Spettacolo alla Sapienza.

Le sue ricerche vertono sulla storia del teatro europeo dall’epoca moderna alla contemporaneità, sull’analisi dello spettacolo dal vivo e sui processi di romanzizzazione del teatro.

Tra le sue pubblicazioni più recenti Guardare il romanzo. Luca Ronconi e la parola in scena (Rubbettino 2016) e gli articoli: Regia e romanzo. Una questione storiografica alla prova dei fatti («Mimesis Journal», 2020); Paola Pitagora scrittrice. Il saccheggio di una vita, («Arabeschi, 2019); The Journey of the Mute Frankenstein of Thomas Potter Cooke: Towards a Language of a New Science («Medicina nei secoli. Arte e Scienza», 2019); Cristo ’63 di Carmelo Bene. Omaggio a Joyce («Acting Archives» 2018). Ha tradotto e curato l’edizione italiana di J. Copeau, La messinscena de Le furberie di Scapino. Note di regia (Bulzoni 2017) e, insieme a M. Fazio, l’edizione italiana di A. Ubersfeld, Leggere lo spettacolo (Carocci 2008).