DOCENTI & RICERCATORI

Mariapaola Pierini

Pierini foto.jpeg

Professoressa associata presso il Dipartimento di studi umanistici, Università degli Studi di Torino

Mariapaola Pierini

Mariapaola Pierini è Professoressa associata presso il Dipartimento di studi umanistici dell’Università degli Studi di Torino. La sua ricerca si è concentrata in particolare su questioni inerenti l’attore, la recitazione e il divismo, attraverso l’indagine delle relazioni tra cinema e teatro, e tra attorialità e stardom nel cinema classico, lo studio della direzione degli attori nel cinema italiano e nord-americano, della didattica e manualistica per la recitazione e del panorama attoriale contemporaneo.

Tra le sue pubblicazioni: Prima del cinema. Il teatro di Orson Welles (Bulzoni 2005); Attori e Metodo. Montgomery Clift, Marlon Brando, James Dean; e Marilyn Monroe (Zona 2006); Gary Cooper. Il cinema dei divi, l’America degli eroi (Le Mani 2011). Ha curato con G. Carluccio Miti d’oggi. L’immagine di Marilyn (“La valle dell’Eden”, nn. 28-29, 2014-15). Ha curato con E. Morreale, Racconti di cinema, (Einaudi 2014) e con G. Carluccio e E. Morreale, Intorno al neorealismo. Voci, contesti, linguaggi e culture dell’Italia del dopoguerrra (Scalpendi 2017).

È tra i membri fondatori del Centro Ricerche Attore e Divismo ed è autrice della rubrica ActorSegno sulla rivista «Segnocinema».