Francesco Pitassio
Professore ordinario presso il Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale, Università degli Studi di Udine
Francesco Pitassio
Francesco Pitassio insegna Storia del cinema e Cinema documentario all’Università degli Studi di Udine, dove è Delegato alla ricerca del Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale.
Fa parte del comitato direttivo di NECSUS-European Journal of Media Studies.
I suoi volumi sono Ombre silenziose. Teoria dell'attore cinematografico negli anni Venti (2002), Maschere e marionette. Il cinema ceco e dintorni (2002), Attore/Divo (2003), e Il cinema neorealista (con Paolo Noto, 2010), Neorealist Film Culture, 1945-1954. Rome, Open Cinema (2019).
Ha curato, con Dorota Ostrowska e Zsuzsanna Varga, Popular Cinemas in East Central Europe. Film Cultures and Histories (2017).
Tra i suoi interessi di ricerca le teoriche del cinema, recitazione e divismo cinematografici, la storia del cinema e della cultura cinematografici italiani, il cinema europeo, il cinema documentario.
È PI del progetto HERA VICTOR-E. Visual Culture of Trauma, Obliteration and Reconstruction, che consorzia le Università degli Studi di Udine, la Goethe Universität (Francoforte), la Akademia věd (Praga) e la Université Paris 1 (Parigi) .