TEACHERS & RESEARCHERS

Giulia Muggeo

FotoMuggeo.png

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di studi umanistici, Università degli Studi di Torino

Giulia Muggeo

Giulia Muggeo è Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Torino, all’interno del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale F-actor. Forme dell’attorialità mediale contemporanea. Formazione, professionalizzazione, discorsi sociali in Italia (2000-2020).

Insegna Storia del cinema italiano all'Università degli Studi di Torino, dove ha conseguito il dottorato di ricerca. Le sue ricerche si concentrano sul cinema italiano e sul divismo cinematografico e televisivo. Ha pubblicato in riviste scientifiche come “Bianco e Nero”, “La Valle dell’Eden”, “Journal of Italian Cinema and Media Studies”. Ha pubblicato una monografia dal titolo Marcello Mastroianni. Echi e riscritture di un attore (Bonanno, 2017) e ha recentemente curato con Giacomo Albert, Giulia Carluccio e Antonio Pizzo il volume Ciao Maschio. Politiche di rappresentazione del corpo maschile nel Novecento (Rosenberg&Sellier, 2019).

Fa parte del coordinamento del CRAD (Centro Ricerche Attore e Divismo) di Torino, è coordinatrice della redazione della rivista "La valle dell'Eden" ed è socia e membro della redazione della CUC (Consulta Universitaria del Cinema).