Alberto Scandola
Professore associato presso il Dipartimento di culture e civiltà, Università di Verona
Alberto Scandola
Alberto Scandola (Verona, 1973) è Professore associato di cinema all'Università di Verona. Si è formato all'Università di Padova (Master in Storia del Cinema) e all' Università Paris 3 (DEA Etudes Cinématographiques). Ha insegnato Analisi del Film e Cinema italiano all'Università di Nizza (2001-2003) e Storia del Film all' Università di Padova (2003-2004).
E' condirettore della collana “Actors Studio" (Edizioni Kaplan) e vice direttore di LIMEN (Centro di Ricerca Interdisciplinare sul Fantastico nelle Arti dello Spettacolo, Università di Verona). E' membro del SERCIA (Société Etudes et Recherche Cinéma Anglophone) e di AIRSC (Associazione italiana per le richerche di storia del cinema). La sua ricerca riguarda i Performing Studies, Star Studies, il cinema italiano contemporaneo e il cinema d'autore francese (Jean-Luc Godard, Alain Resnais, François Truffaut).
Ha pubblicato saggi e articoli, tra gli altri, su «La valle dell'Eden», «Fata Morgana», «Cinémaction», «Bianco e Nero», «Acting Archives Review».